NEXTY Fine Food. La dove sei tu!

GS Gestione Sistemi, progetti per il web - Nexty

Nel secolo scorso abbiamo assistito allo sviluppo di radio, tv, computer, personal computer, internet, multimedia web ed ora stiamo per assistere all’Internet delle Cose (IoT), che collega tutto e tutti.

La parola chiave di quest’epoca è convergenza, ovvero quel punto magico dove più tecnologie raggiungono un livello tale in cui possono essere tra di loro collegate per realizzare qualcosa di nuovo e al contempo sorprendente.

La ristorazione del futuro sarà parte integrante di questo enorme sistema e i primi che l’adotteranno ne trarranno enormi vantaggi. Proprio come internet, che ha rivoluzionato le nostre vite negli ultimi 20 anni, l’Internet delle cose produrrà uno tsunami di cambiamenti che andranno a coinvolgere tutta l’economia ed il mondo in cui viviamo e lavoriamo.
L’acquisto di cibo si sposterà sempre più rapidamente dai tradizionali supermercati alla vendita online con tempi di risposta, per la consegna, nell’ordine di minuti.

Ordinare cibi in rete sta per diventare una pratica pari a quella che oggi viviamo nel quotidiano: fare la spesa al supermercato, portare le scorte a casa, prepararle. Questa pratica però comporta un’incredibile quantità di disagi che quotidianamente sperimentiamo: le file alle casse dei supermercati, il costo di spostamento, l’enorme dispendio di tempo per approvvigionare prodotti assolutamente banali o basici, con le scorte nello scaffale della cucina in scadenza e spesso scarsa varietà nella scelta alimentare.

GS Gestione Sistemi, progetti per il web - Nexty

Nexty Fine Food è un sistema di rete integrata nel tutto e ha come peculiarità la capacità di
intercettare la concentrazione geografica degli ordini e, nel caso dei Punti Mobili, seguirli favorendo il geo posizionamento dell’automezzo in grado di soddisfare l’ordine nel più breve tempo possibile o ottimizzando gli orari dei Punti Fissi di consegna per fare in modo di avere servizi sempre coerenti con i flussi della domanda.

Questo sistema sarà in grado di raccogliere i dati sull’efficienza di ogni componente, avrà una gestione dell’inventario e delle risorse, in termini di energia, della velocità e dell’accuratezza del servizio, in tempo reale; inoltre avrà un controllo totale sulla qualità e la sicurezza degli alimenti, con un abbattimento degli sprechi e una forte riduzione della manutenzione delle attrezzature.
La rete di dispositivi IoT posti nel Punto di Preparazione e Consegna (PCC) fornirà un quadro istantaneo e completo dell’efficienza dei sistemi, mentre il server avrà tutte le informazioni per poter valutare l’andamento del PPC e, se necessario, porre in essere i relativi correttivi. (…)

Nexty Fine Food il futuro della ristorazione!

GS Gestione Sistemi, progetti per il web - Nexty