Sette cose che rendono un sito e-commerce di successo

L’e-commerce è uno strumento importante per le vendite. Non ci sono dubbi sul suo futuro, sempre più imprese avranno siti belli e performanti per conquistare il proprio cyber spazio. Gli sforzi sono verso la realizzazione di e-store user-friendly, con design accattivante e le tecniche responsive più raffinate. Ma ci sono cose che fanno scappare i clienti ancora prima di fare qualunque azione.

Vediamo quali sono le cause principali di fuga da un e-store?

1 – I prezzi

Il prezzo è la cosa più importante per un cliente quando si parla di acquisti on-line e il primo motivo di fuga quando ci sono altri concorrenti che stanno vendendo lo stesso prodotto ad un prezzo più basso del vostro. È possibile ridurre questo problema, concentrandosi sulle “offerte del giorno o della settimana” od offrendo sconti nei fine settimana, nei fine stagione o alla fine delle festività ecc. per rafforzare la fidelizzazione e guardare al futuro.

2 – Nascondere le informazioni di contatto

Fornendo recapiti validi si sta assicurando alla clientela che hanno a che fare con una società solida e presente e se dovessero avere qualche problema in futuro saranno in grado di parlare e ottenere l’aiuto necessario. È indispensabile includere un modulo di contatto sul vostro sito web, una e-mail, il telefono e ogni forma di recapito per guadagnare la fiducia dei clienti.

3 – Descrizione del prodotto

La maggior parte delle richieste dei clienti sono legate alla scarsa o addirittura alla mancanza di descrizione del prodotto. La mancanza di informazioni fornisce un’immagine negativa ai clienti, e li lascerà in uno stato di dubbio che colpisce la vendita dei vostri prodotti e servizi. Mentre fornire tutti i dettagli relativi ai prodotti come la dimensione, il colore, il tipo di materiale, il tessuto usato, la tabella del formato, il peso, ecc. avrà un buon impatto sui clienti e può aiutarli a scegliere e convertire di conseguenza.

4 – Inadeguato motore di ricerca del sito

E’ indispensabile includere una funzione di ricerca sul vostro sito web in modo che possa aiutare i clienti a cercare facilmente qualsiasi elemento sullo sito stesso. Può essere fatto utilizzando le parole chiave appropriate per il prodotto e dopo, dovrebbe affinare ulteriormente i risultati in base a determinati criteri come la fascia di prezzo, la dimensioni, il colore, la marca, ecc.

E-commerce facile e felice

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5 – Il servizio clienti

Se un cliente ha qualche problema e ha la necessità di mettersi in contatto con un addetto dell’e-store, ci dovrebbe essere un’opzione per entrare in contatto con una persona competente che si possa occupare del problema, ottime soluzioni sono le chat con il centro di assistenza. Un’altra soluzione è permettere di compilare un modulo di contatto facilitato, o fare una richiesta con un modulo di feedback per costruire un rapporto di fiducia. Ovviamente anche rendere disponibile un’area FAQ con tutte le domande frequenti, in cui trovare veramente una risposta.

6 – La mancanza di più opzioni di pagamento

Il proprietario dell’e-store deve fornire tutte le possibilità a ogni potenziale cliente, sia se possiede una carta di credito o di debito, sia chi non l’ha, come nel caso del cliente che voglia pagare con bonifico dal proprio conto direttamente. Bisogna cercare di dare ogni possibile opzione di pagamento, per aumentare la scelte del cliente. Molte opzioni di pagamento migliorano indirettamente l’immagine aziendale e fidelizzano il cliente più a lungo.

7 – Rendere indispensabile un account per ordinare

Non forzare mai i clienti a registrarsi con un account prima dell’ordine, questo sarebbe veramente un grosso ostacolo. Invece, va cercata una soluzione adatta, come salvare le informazioni dell’account dall’ordine, controllare e salvare i dati dell’ordine, e tutti gli elementi rilevanti e perché no fornire anche punti di risparmio.

Dunque, un carrello della spesa misero, immagini dei prodotti minuscole, rappresentare i prodotti con scarsa chiarezza, spese di spedizione non chiare o nascoste, confondono la navigazione,  e sono solo alcune importanti questioni che si dovrebbe tenere a mente durante la creazione di un sito di e-Commerce. Infarcire di prodotti un database non funziona a meno che non si fa una progettazione creativa e che considera tutti questi aspetti, cercando di evitarli il più possibile.

 

 

 

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