I 6 motivi per i quali responsive è la migliore scelta da fare

Il futuro del web è su mobile e il responsive design la risposta.

I dispositivi mobili in circolazione sono oltre 1 miliardo e nei prossimi 2 anni raddoppieranno, ne è convinta la Ericsson che ha fornito i dati del traffico mobile che verrà da qui al 2019 in occasione dell’ultimo Mobile Report (Il 55% dei telefoni che si vendono nel mondo – dove si è raggiunta quota 6,6 miliardi di Sim – sono già smartphone). Per cui avere un sito web mobile-friendly è più importante che mai. Google (simpaticamente per alcuni Mobilegeddon) ne è stata il catalizzatore, ma ancora oggi alcuni proprietari di siti web pensano che il mobile sia solo una parte del puzzle, ma non è così. I siti web ottimizzati per i dispositivi mobili tendono a ‘convertire in vendita’ meglio ed aumentare la fedeltà dei consumatori. Allora bisogna riflettere: che importanza ha se le persone trovano il vostro sito web, ma poi non lo utilizzano per i loro acquisti?

Quindi è più che mai vivo il dibattito su come attrezzare e ottimizzare il vostro sito web per i dispositivi mobili. Ci sono tante strategie che si possono attuare: realizzare un sito web separato per il cellulare, realizzarlo con un design adattivo, o con un design responsive, o anche fare un app per il mobile. In questo mare di possibilità, la scelta sembra veramente difficile. Ma non è così, per la maggior parte dei siti web, la soluzione migliore è responsive design. Ecco perché.

Google dice che responsive è meglio, ed è un fatto

Se il sito è responsive, come ormai la maggior parte dei siti, Google ti porta più traffico. Google stima che più della metà di tutte le ricerche vengono eseguite su dispositivi mobili. Google non favorisce in modo esplicito un sito ottimizzato per dispositivi mobili rispetto ad un altro, il motore di ricerca non consiglia di utilizzare un sito perchè è responsive design. Ma ovviamente, se il maggiore referente sulla rete suggerisce siti ottimizzati per il mobile, è naturale adeguarsi.

Meglio una strategia Cross-device

I vostri clienti non utilizzano un solo dispositivo per accedere al tuo sito web. Infatti, più della metà dei consumatori online utilizza più dispositivi per fare lo shopping di un prodotto. La loro ricerca potrebbe iniziare su un dispositivo mobile, per poi tornare sito successivamente e fare un acquisto o compilare un modulo di contatto tramite il loro desktop. Ora, che cosa succede se il sito del desktop non corrisponde al look e ha un feel diverso dal tuo sito mobile? Potrebbe finire che si perde la vendita. Dunque un design responsive, ci si assicura i clienti abbiano un’esperienza coerente su ogni dispositivo.

Con il responsive design si eliminano le possibili congetture

Non c’è da indovinare con il responsive design. Il sito risponde a qualsiasi dispositivo e fornisce un’esperienza ideale all’utente. Se il vostro cliente utilizza uno smartphone, un phablet, un tablet, il lap top, o un desktop, è chiaro che vogliono vedere il vostro sito e che bisognerà fornirlo in modo coerente con ogni metodo di visualizzazione. Con altri metodi di ottimizzazione si rischia di rispondere a un solo dispositivo specifico. Questo significa che dovrete indovinare la risoluzione dello schermo dei vostri clienti. Dunque, saranno in grado di utilizzare il sito mobile o no? Con un design responsive, non vi dovrete più preoccupare.

Un solo sito web da progettare, costruire e aggiornare

Non c’è dubbio che il design responsive è più complesso di un sito web desktop tradizionale. Tuttavia, avere un sito web responsive richiede molto meno lavoro che averne due separati. Se si opta per un sito web mobile separato, è necessario costruire due siti diversi. Con uno responsive, è sempre lo stesso sito. Questo non solo consente di risparmiare tempo e denaro in fase di progettazione, ma renderà la vita del vostro team di sviluppo molto più semplice. Quando sarà necessario apportare una modifica al tuo sito web, è tutto sarà fatto in un unico luogo.

Meglio per il SEO

Se volete che il vostro sito web abbia un buon posizionamento sia nella ricerca mobile, sia sul desktop, con un design responsive, è sufficiente una sola versione di ogni pagina. Mentre quando si opta per un sito web mobile separato, si sta raddoppiando il lavoro per te e il tuo team di marketing. Un sito web responsive è più facile da ottimizzare per la ricerca e per i vostri clienti, perché ogni sforzo di ottimizzazione sarà concentrato in un unico luogo. Non dovrete più preoccuparvi di potenziali contenuti duplicati.

A tenuta di futuro

Un buon design responsive è la giusta soluzione per oggi, domani, e molti anni a venire. Anche se la tecnologia cambia rapidamente e in continuo, il responsive design mantiene la sua validità progettuale. Soddisfa le esigenze di tutti i browser, e di tutti i dispositivi con le varie risoluzioni e dimensioni dello schermo. I cambiamenti tecnologici, possono rendere un sito web mobile rapidamente obsoleto. Mentre con il responsive design ha il maggior potenziale di longevità di qualsiasi altra soluzione oggi disponibile.

Se Responsive è molto meglio, perché i grandi siti come Amazon o eBay non lo usano?

Nonostante tutti gli aspetti positivi del responsive design, ci sono ancora un sacco di scettici in circolazione. Uno degli argomenti più comuni che sentirete dire, suona più o meno così: ma siti come Amazon e eBay non utilizzano il responsive design e hanno comunque un sacco di vendite e clienti. Questo è assolutamente vero, ma c’è una distinzione importante che dobbiamo fare: noi non siamo ne Amazon, ne eBay. Si tratta di mega aziende con budget di molti milioni di dollari da spendere sui loro siti web e per le loro campagne di marketing. Essi hanno già milioni di clienti fidelizzati. Dunque, a meno che non ci si trovi nella stessa barca, sarà probabilmente meglio optare per un web design responsive, anzichè imitare questi giganti della vendita al dettaglio.

Se si vuole raggiungere il maggior numero di clienti possibile e far crescere il vostro business, per quanto sia possibile, è necessario adottare le migliori soluzioni web. Per la maggior parte delle imprese e dei loro bilanci, il web design responsive fornisce tutto il necessario e molto di più.

Similar Articles

Sviluppo siti web, un...Perché realizzare un sito web con la nostra web agency? Dalle pagine di presentazione...
E-commerce: guida alla...Guida alla disciplina fiscale ai fini Iva relativa al commercio elettronico (e-commerce),...
I 6 motivi per i quali...Il futuro del web è su mobile e il responsive design la risposta. I dispositivi mobili...
Come nasce la scheda...Come nasce la scheda Arduino? Massimo Banzi faceva l'insegnante all'Interaction Design...
Farsi trovare per...Il messaggio è forte e chiaro, la carriera va gestita come fosse un'azienda. Un mare di...
IoT nella vita di tutti...Vediamo dove possono essere utilizzati i dispositivi IoT e scopriamo quali vantaggi...
Alibaba a un miliardo...Il Market Place Alibaba, oggi ha polverizzato ogni record di vendite on-line. In poco...

One comment on

Leave a Reply