250milioni di europei fanno acquisti online

Con 250 milioni di persone che fanno acquisti online in Europa, il vecchio continente è pronto a decretare il successo definitivo dell’e-Commerce.

Grazie alla massiccia presenza di innumerevoli operatori sulla rete l’e-Commerce sta diventando il mezzo preferito per gli acquisti da milioni di utenti, sia europei, sia italiani.

La e-Commerce Foundation, che analizza le tendenze dei mercati online, nel report 2016 proietta il mercato delle imprese europee a €510Mrd, con un incremento del +12% nel 2016, dove oltre il 20% delle vendite è al dettaglio, e l’Italia arriva in questo settore con un certo ritardo, che la pone nelle retrovie, al 68% nella diffusione di Internet e al 3,7% nel mercato e-Commerce, contro la media dell’Europa a 28, rispettivamente del 81,5% e del 13,3%.

Il leader indiscusso per l’e-Commerce è il Regno Unito e nella classifica è solo terzo dietro Stati Uniti e Cina. Il Belgio e la Danimarca sono in crescita, da notare che il Belgio in un anno è salito di circa quindici posizioni nella lista globale e gli è stato assegnato il punteggio più alto in termini di crescita potenziale. Anche la Danimarca passa dalla tredicesima alla quindicesima posizione. L’Italia si posiziona all’undicesimo posto con un mercato online al 12,3% e un indice di crescita potenziale del 27,8%.

Le vendite online in Europa. Fonte Ecommerce Foundation (Maggio 2016)

Le vendite online in Europa. Fonte Ecommerce Foundation (Maggio 2016)

Oggi, il 57% degli utenti europei di Internet compra nei negozi on-line, ma solo il 16% delle PMI vende on-line e meno della metà vende oltre i propri confini (7,5%). Inoltre, solo il 16% dei consumatori fanno acquisti online da un altro paese dell’UE.  Gli e-Shopper in Italia sono il 34,6% contro il 43% europeo, la spesa media in Italia è attestata a €938 contro il €1.540 a persona in Europa, questo denota che non è stato anche in questo caso raggiunto il pieno potenziale. Altro dato significativo è che le vendite e-Commerce al dettaglio in Italia sono attestate al 2,6% contro l’8% europeo. La crescita costante nella propensione all’acquisto online, del 15,6% per il 2015 e di oltre il 18% per il 2016, indica una tendenza verso i valori europei.

 

Similar Articles

Addio litio: la batteria... John Andrews La batteria a flusso di protoni semplifica la potenza...
Alibaba a un miliardo...Il Market Place Alibaba, ha polverizzato ogni record di vendite on-line. In 24 ore, in...
Sviluppo siti web, un...Perché realizzare un sito web con la nostra web agency? Dalle pagine di presentazione...
Farsi trovare per...Il messaggio è forte e chiaro, la carriera va gestita come fosse un'azienda. Un mare di...
IoT nella vita di tutti...Vediamo dove possono essere utilizzati i dispositivi IoT e scopriamo quali vantaggi...
E-commerce: guida alla...Guida alla disciplina fiscale ai fini Iva relativa al commercio elettronico (e-commerce),...
I clienti si riversano...e-Commerce, non finisce più di sorprendere L’aspetto sorprendente dell’ecommerce è...